Carl Sagan👨🏻‍🔬🔭

Pioniere dell'astronomia moderna

📅 Marzo 2024

Carl E. Sagan è stato un astronomo e un divulgatore scientifico. Nacque il 9 novembre 1934 a Brooklyn (USA) e morì il 20 dicembre 1996 a Seattle (USA).

È stato tra i primi scienziati a determinare la temperatura superficiale di Venere. Inoltre era affascinato dagli studi per la scoperta di eventuali forme di vita intelligenti extraterrestri, infatti è stato uno dei creatori del progetto SETI (Search Extra Terrestrial Intelligence).

Carl Sagan fu il fondatore della Planetary Society e direttore del Laboratory for Planetary.

Per lui la divulgazione scientifica era molto importante, perché così facendo si poteva ampliare la conoscenza delle menti umane, così da affascinarle e attirarle nel mondo scientifico.

Carl Sagan fu anche l’ideatore della foto denominata The Pale Blue Dot, nella quale la Terra si trovava a 6 miliardi di chilometri di distanza, ben oltre l'orbita di Nettuno. Fu la prima foto della Terra ad essere scattata oltre tutti gli altri pianeti del Sistema Solare.

L'idea di girare la fotocamera della sonda Voyager 1 e scattare quella foto fu proprio di Carl Sagan.

Fu anche autore di docu-serie importanti, come Cosmos.

Inoltre ricevette numerose lauree ad honorem e anche la prestigiosa medaglia Oersted dell’American Association of Physics.

La foto The Pale Blue Dot.

La Terra è il punto blu a metà della banda marrone a destra. Le bande di luce sono un artefatto fotografico.

Credits: Voyager 1, Public domain, via Wikimedia Commons

Carl Sagan era una brillante e instancabile mente, con la quale si è dedicato per tutta la sua vita a dare il suo contributo nella società scientifica.

Ci ha insegnato che non importano gli ostacoli della vita, avendo la passione niente e nessuno potrà mai separarci dal fare ciò che amiamo.

Fonti: Britannica, NASA