Portici Science Cafè

Intelligenza umana e intelligenza artificiale


08/05/2024 ore 17.30  

Villa Fernandes, Portici


Mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 si svolge un incontro con il professor Antonio Pescapè intitolato "Intelligenza umana e intelligenza artificiale". 

L'intelligenza artificiale è ormai tra noi e i rischi a essa connessi sono un tema variegato. I rischi ci sono e occorre saperli governare. L'obiettivo dell'evento è di aumentare la conoscenza nell'ambito scientifico (Goal 4 "Istruzione di qualità") e in particolare dell'intelligenza artificiale.

Il professor Antonio Pescapè è docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e delegato del rettore per la terza missione.

L'applicazione dell'Intelligenza Artificiale allo studio dei papiri ercolanesi


16/04/2024 ore 17.30  

Villa Fernandes, Portici


Protagonisti dell'incontro saranno, dopo l'introduzione a cura del coordinatore del PSC, Vincenzo Bonadies, il prof.  Gianluca Del Mastro, docente dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, e i papiri carbonizzati dell’antica Ercolano. 


Una recente competizione non sportiva ma scientifica la “Vesuvius Challenge”, finanziata da un mecenate della Silicon Valley con un premio da un milione di dollari, si è posto l’obiettivo di risolvere l’enigma sul contenuto dei rotoli di 2000 anni fa ritrovati a Ercolano e scritti in greco antico. 

La sfida è stata accolta dal mondo scientifico e il premio è stato vinto da tre giovani studenti/ricercatori (uno egiziano, uno statunitense e uno svizzero, tutti under 30), che hanno interpretato un rotolo carbonizzato degli scavi di Ercolano (custodito a Parigi perché donato da re Ferdinando IV di Borbone a Napoleone Bonaparte) senza doverlo srotolare, grazie all’intelligenza artificiale (IA). Ciò ha permesso di decifrare per la prima volta 2000 lettere/caratteri greci riportati nero su bianco e sparsi su 15 colonne del rotolo. I promettenti risultati della “Vesuvius Challenge” fanno sperare di riuscire a individuare anche l’autore e il tema di quanto scoperto.

Animali fantastici e come proteggerli: i cavallucci marini


20/03/2024 ore 17.30  

Villa Fernandes, Portici

 

Protagonisti dell'incontro, che per l'occasione sarà condotto - dopo l'introduzione a cura del coordinatore del PSC, Vincenzo Bonadies - da Luciano Bosso, ecologo e ricercatore dell'Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM) del CNR di Portici (Na), saranno i cavallucci marini, tra le specie di pesci d'acqua salata più in pericolo di estinzione. 

 

Un recente studio pubblicato sulla rivista Ecological Informatics, a cura dei ricercatori della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e l’Università della Tuscia e quella del Salento, utilizzando i dati e le osservazioni ottenute con la collaborazione dei cittadini (esempio di "citizen science", scienza partecipata), ha permesso di individuare per la prima volta la distribuzione e le minacce per il futuro delle uniche due specie di ippocampi che attualmente vivono nei mari italiani.

Da qui, la necessità di capire e sensibilizzare sulle attività umane che minacciano maggiormente le aree di popolamento, così come di mappare le zone in Italia, suddivise per regioni, particolarmente a rischio per la creazione di un habitat ideale.

 

Obiettivo: far conoscere questi animali fantastici a chi abitualmente frequenta il nostro Mediterraneo, e insegnare a come averne rispetto per non pregiudicarne la scomparsa a causa soprattutto delle attività di pesca messe in atto non in forma controllata, con conseguente grave impoverimento degli ecosistemi marini. 

Siamo soli nell'Universo?


15/02/2024 ore 17.30  

Villa Fernandes, Portici


Qual è il futuro dell’uomo nell’Universo? Quali scoperte astronomiche ci attendono nei prossimi anni? Esistono altre terre che l’umanità può colonizzare? Siamo soli nell’Universo o è giustificato pensare che la vita intelligente sia emersa anche altrove? Quali sono i pianeti extrasolari?


Queste sono solo alcune delle domande che saranno al centro dell’incontro di febbraio del Portici Science Cafè a cura dell’Associazione BLab, in programma giovedì 15 febbraio alle ore 17:30 in Villa Fernandes (via Diaz 144, Portici).


Ospite dell'incontro sarà il prof. Giovanni Covone, docente di Astronomia e astrofisica del Dipartimento di Fisica “Antonio Mancini dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.  Introduce e modera Vincenzo Bonadies.

Al termine i partecipanti potranno fare osservazioni al telescopio a cura dell’Unione Astrofili Napoletani (UAN).