Portici Science Cafè
Intelligenza umana e intelligenza artificiale
08/05/2024 ore 17.30
Villa Fernandes, Portici
Mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 si svolge un incontro con il professor Antonio Pescapè intitolato "Intelligenza umana e intelligenza artificiale".
L'intelligenza artificiale è ormai tra noi e i rischi a essa connessi sono un tema variegato. I rischi ci sono e occorre saperli governare. L'obiettivo dell'evento è di aumentare la conoscenza nell'ambito scientifico (Goal 4 "Istruzione di qualità") e in particolare dell'intelligenza artificiale.
Il professor Antonio Pescapè è docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e delegato del rettore per la terza missione.
L'applicazione dell'Intelligenza Artificiale allo studio dei papiri ercolanesi
16/04/2024 ore 17.30
Villa Fernandes, Portici
Protagonisti dell'incontro saranno, dopo l'introduzione a cura del coordinatore del PSC, Vincenzo Bonadies, il prof. Gianluca Del Mastro, docente dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, e i papiri carbonizzati dell’antica Ercolano.
Una recente competizione non sportiva ma scientifica la “Vesuvius Challenge”, finanziata da un mecenate della Silicon Valley con un premio da un milione di dollari, si è posto l’obiettivo di risolvere l’enigma sul contenuto dei rotoli di 2000 anni fa ritrovati a Ercolano e scritti in greco antico.
La sfida è stata accolta dal mondo scientifico e il premio è stato vinto da tre giovani studenti/ricercatori (uno egiziano, uno statunitense e uno svizzero, tutti under 30), che hanno interpretato un rotolo carbonizzato degli scavi di Ercolano (custodito a Parigi perché donato da re Ferdinando IV di Borbone a Napoleone Bonaparte) senza doverlo srotolare, grazie all’intelligenza artificiale (IA). Ciò ha permesso di decifrare per la prima volta 2000 lettere/caratteri greci riportati nero su bianco e sparsi su 15 colonne del rotolo. I promettenti risultati della “Vesuvius Challenge” fanno sperare di riuscire a individuare anche l’autore e il tema di quanto scoperto.
Animali fantastici e come proteggerli: i cavallucci marini
20/03/2024 ore 17.30
Villa Fernandes, Portici
Protagonisti dell'incontro, che per l'occasione sarà condotto - dopo l'introduzione a cura del coordinatore del PSC, Vincenzo Bonadies - da Luciano Bosso, ecologo e ricercatore dell'Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM) del CNR di Portici (Na), saranno i cavallucci marini, tra le specie di pesci d'acqua salata più in pericolo di estinzione.
Un recente studio pubblicato sulla rivista Ecological Informatics, a cura dei ricercatori della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e l’Università della Tuscia e quella del Salento, utilizzando i dati e le osservazioni ottenute con la collaborazione dei cittadini (esempio di "citizen science", scienza partecipata), ha permesso di individuare per la prima volta la distribuzione e le minacce per il futuro delle uniche due specie di ippocampi che attualmente vivono nei mari italiani.
Da qui, la necessità di capire e sensibilizzare sulle attività umane che minacciano maggiormente le aree di popolamento, così come di mappare le zone in Italia, suddivise per regioni, particolarmente a rischio per la creazione di un habitat ideale.
Obiettivo: far conoscere questi animali fantastici a chi abitualmente frequenta il nostro Mediterraneo, e insegnare a come averne rispetto per non pregiudicarne la scomparsa a causa soprattutto delle attività di pesca messe in atto non in forma controllata, con conseguente grave impoverimento degli ecosistemi marini.
Siamo soli nell'Universo?
15/02/2024 ore 17.30
Villa Fernandes, Portici
Qual è il futuro dell’uomo nell’Universo? Quali scoperte astronomiche ci attendono nei prossimi anni? Esistono altre terre che l’umanità può colonizzare? Siamo soli nell’Universo o è giustificato pensare che la vita intelligente sia emersa anche altrove? Quali sono i pianeti extrasolari?
Queste sono solo alcune delle domande che saranno al centro dell’incontro di febbraio del Portici Science Cafè a cura dell’Associazione BLab, in programma giovedì 15 febbraio alle ore 17:30 in Villa Fernandes (via Diaz 144, Portici).
Ospite dell'incontro sarà il prof. Giovanni Covone, docente di Astronomia e astrofisica del Dipartimento di Fisica “Antonio Mancini” dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Introduce e modera Vincenzo Bonadies.
Al termine i partecipanti potranno fare osservazioni al telescopio a cura dell’Unione Astrofili Napoletani (UAN).
Una schiuma di pizza
21/02/2023
Villa Fernandes, Portici
Cosa accadrebbe se gli studi sulle schiume polimeriche venissero applicati alla realizzazione di un impasto per pizza senza lievito?
Relatore dell'incontro il prof. Ernesto Di Maio, ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali c/o il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMaPI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, responsabile di Foamlab, il laboratorio federiciano dove si sviluppano appunto nuove schiume polimeriche, mirando sempre all'innovazione sostenibile. E il cui team, di recente, ha utilizzato le conoscenze in ambito della meccanica dei fluidi per adattare un metodo, sviluppato per produrre poliuretano, alla lievitazione-cottura di una pizza perfettamente equilibrata.
La ricerca, pubblicata sulla rivista "Physics of Fluids", ha attirato molto interesse perché mutua le esperienze sulle schiume polimeriche applicandole alla realizzazione di un impasto senza lievito aprendo la strada a nuova tecnologia che potrà positivamente orientare lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove formulazioni di impasti e ricette specifiche per intolleranze alimentari, aiutando le persone che ne sono affette a mangiare cibi sani e gustosi.
All’incontro, interverrà Dario Condurro, ingegnere e manager dell’Antica pizzeria da Michele.