Un oceano sotto Mimas? 💧 🪐

📅 Febbraio 2024

🖊️ Alessio Coppola    

C’è acqua liquida sotto la superficie di Mimas, il satellite più interno di Saturno?


Alcuni satelliti del Sistema Solare ospitano grandi oceani sotterranei di acqua liquida, come Europa, la luna di Giove o Encelado attorno a Saturno.


Mimas è un piccolo satellite composto prevalentemente da ghiaccio di acqua e solo in piccola parte da roccia. Inoltre quando gira intorno a Saturno, compie dei movimenti oscillatori causati dall’interazione gravitazionale con il pianeta, molto più pronunciati di quanto ci si aspetti.


Per spiegare queste anomalie ci sono due ipotesi: che il nucleo roccioso del satellite abbia una forma molto allungata, oppure che sotto la superficie ci sia un oceano liquido che permette alla crosta di oscillare in maniera indipendente dal nucleo interno.

Finora si pensava alla prima ipotesi, poiché sulla superficie del satellite non erano state osservate alterazioni causate da masse d’acqua interne.


Tuttavia un nuovo studio mostra che, se si assume la presenza di un vasto oceano sotterraneo, si riescono a spiegare i movimenti di Mimas.


PerchĂŠ allora non se ne vedono tracce in superficie?

È ancora presto, sostengono gli autori. L’oceano sarebbe infatti troppo recente per aver apportato modifiche visibili sulla crosta di ghiaccio della luna. Sarebbe comparso fra i 25 e i 2 milioni di anni fa, e si troverebbe sotto uno spessore di 25-30 km di ghiaccio.


Questo studio apre quindi nuovi scenari sulla ricerca di acqua liquida e di possibile attività biologica nel nostro Sistema Solare. 


Il satellite Mimas 


Credits: NASA / JPL-Caltech / Space Science Institute, Public domain, via Wikimedia Commons

Mimas è il puntino bianco in basso a sinistra 

Credits: NASA, Public domain, via Wikimedia Commons

Referenze 

Lainey, V., Rambaux, N., Tobie, G. et al. A recently formed ocean inside Saturn’s moon Mimas. Nature 626, 280–282 (2024)Â