Come controlli l'olio? đź«’

đź“… Giugno 2024

🖊️ Alessio Coppola      

L’olio extravergine d’oliva è un alimento ricco di proprietà benefiche e la sua produzione è una delle eccellenze della filiera agroalimentare italiana.

Per questi motivi è uno dei prodotti più contraffatti e fonte di guadagni elevati ai danni del consumatore. Alcuni metodi di contraffazione consistono nella miscelazione dell’olio buono con altri di minor qualità, oppure nella vendita di prodotti derivati da oli non commestibili, opportunamente modificati per renderli utilizzabili.


A questo scopo all’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del CNR di Perugia sono stati sviluppati marcatori basati sul Dna, in grado di discriminare numerose varietà di olivo e, quindi, anche di rilevare eventuali frodi.


In generale l’olio extravergine di oliva è il prodotto ottenuto dalla spremitura delle olive mediante processi esclusivamente meccanici e fisici, senza l’ausilio di solventi o prodotti chimici. 

Per poter essere classificato come extravergine, secondo le norme vigenti, deve rispondere a determinati parametri di qualità. Gli oli in commercio vengono quindi continuamente sottoposti ad analisi chimiche, per verificare la corrispondenza dei parametri dichiarati in etichetta, come pure all’esame di tracciabilità documentale sulla loro origine.

Tuttavia alcuni controlli degli oli non permettono di risalire alla loro composizione varietale, rilevabile attraverso l'analisi del DNA, l’unica molecola che può discriminare ciascuna varietà e che può essere replicata in vitro a partire da piccole tracce rimaste in sospensione nell'olio.


Attraverso queste analisi molecolari è possibile verificare eventuali frodi rappresentate dall’uso di varietà meno pregiate o di origine diversa da quella dichiarata e rilevare la presenza di miscele di più varietà o l’adulterazione con oli di altre specie.


Queste analisi serviranno agli olivicoltori per autocertificare il proprio prodotto e alle industrie olearie per accertare la composizione varietale delle partite di olio extravergine comprate sul mercato per poi imbottigliarlo e venderlo con il proprio marchio. Inoltre questo metodo potrĂ  essere usato dalle agenzie di controllo e lotta alle frodi e in generale per la protezione commerciale degli oli di oliva extravergine piĂą rinomati e territorialmente riconosciuti.

Referenze

Extravergine di oliva, nuovi metodi di controllo | CNR-Almanacco della ScienzaÂ