Astrobiologia 👽🧬


La scienza che ci aiuterà a capire se ci sono forme di vita nell'Universo 

📅 Aprile 2024 

🖊️ Claudia Consiglio   

L'astrobiologia è una scienza multidisciplinare che studia l'origine, l'evoluzione e la distribuzione della vita nell'Universo al di fuori della Terra.


Con il recente sviluppo nell'osservazione degli esopianeti, questa nuova disciplina scientifica ha attratto ricercatori di vari campi che aspirano a svelare il grande mistero della "vita nell'Universo" . L'astrobiologia, come dice la parola, lega quindi astronomia e biologia.


Noi conosciamo solo la vita sulla Terra, ma se la trovassimo in altri luoghi dell'Universo vorrebbe dire che la vita non è accidentale ma comune.

In questi studi le comete sono molto importanti perché sono corpi primordiali del Sistema solare.

Infatti potrebbero aver avuto un ruolo fondamentale per la formazione della vita sulla Terra, depositando circa 4 miliardi di anni fa la materia organica dalla quale si sono sviluppate le prime forme di vita. Per questo motivo lo studio della materia organica presente nelle comete è uno degli argomenti di ricerca più interessanti dell'astrobiologia.


Un altro aspetto importante riguarda la ricerca di una relazione tra le condizioni fisico-chimiche in una determinata regione di una galassia e la probabilità che in tale regione possano nascere e svilupparsi forme di vita come le conosciamo.