6 febbraio 2026 ore 16.30 Officina Odeon 5, Signa
EXINEA
con:
Dr. Aldo Piombino, Dip. di Scienze della Terra (UNIFI)
Prof. Francesco Grasso, Dip. di Ingegneria dell'informazione (UNIFI)
Moderatori: Prof. Franco Bagnoli (UNIFI), Dr. Simone Borri (CNR)
11 dicembre 2025 ore 21.00 Biblioteca delle Oblate, Firenze
Con: Lorenzo Emmi (autore del libro) e Lavinia Elisabeth Landi (giornalista)
Il libro si propone di prendere in considerazione alcuni dei principali temi che la modernità ci presenta, tra questi alcuni aspetti epistemologici del Novecento che costituiscono un punto di partenza per comprendere alcune derive socio-antropologiche attuali, affronta inoltre le basi neuroscientifiche della teoria del complotto, il ruolo della scuola, la teoria del gender e l’espansione del fenomeno noto come politically correct. Tutto ciò tenendo ovviamente conto di alcune possibili chiavi di lettura della realtà narrata, veri fil rouge che al di là degli argomenti trattati attraversano tutto il libro e ne rappresentano il vero collant.
A tale proposito l'autore si sofferma più volte sul concetto di narrazione come potente mezzo di costruzione della realtà stessa. Di qui la grande attenzione alle cose narrate anche alla luce della possibile amplificazione di messaggi erronei attraverso il web. Il libro cerca di porre grande attenzione anche e soprattutto sulla differenza tra opinione (doxa) e scienza (episteme), dato l’attuale orientamento di considerare equipollenti fatti scientificamente dimostrati e opinioni personali. Questo fenomeno è un potente generatore di fake news, ma soprattutto di una estrema polverizzazione della realtà che rischia di avere grandi ripercussioni su tutti noi e soprattutto sui giovani. Infatti la navigazione in un mondo liquido senza alcun punto di riferimento è un grande generatore di angoscia. D’altro canto né la scuola né la famiglia sembrano in grado di generare e trasmettere alcuni fondamentali in grado di generare sicurezza e passione. La terapia per tutto ciò appare di ardua attualizzazione, tuttavia l'autore del libro ritiene che un approccio metodologico sempre più basato sul pensiero critico o scientifico, rappresenti una possibile via per un cambiamento radicale.
Martedì 2 Dicembre 2025 ore 21:00, Circolo Colli Alti - Signa
con
Prof.ssa Paola Verrucchi, Dipartimento di Fisica e Astronomia (UNIFI) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Moderano: dr. Andrea Santoni (UNIFI), dr. Simone Borri (CNR)
La meccanica quantistica ha fatto irruzione nel mondo scientifico più di un secolo fa, dando luogo ad una rivoluzione culturale di enorme portata, con straordinarie ripercussioni nella vita quotidiana. Ciò nonostante, la teoria viene ancora percepita come surreale e basata su principi la cui comprensione è preclusa ai più.
D’altra parte, quando tutto intorno a noi diviene “quantum” è importante abbandonare ogni reticenza e considerare, con rigore e coraggio, i fondamenti e le conseguenze di questa straordinaria teoria. Accogliamo dunque l’invito delle Nazioni Unite ad avvicinarci al mondo della scienza e della tecnologia quantistica per apprezzare i nuovi scenari e le inedite prospettive che essa ci regala. Ci proveremo insieme, fra qubit ed entanglement, teletrasporto e quantum-computer.
9 novembre 2025 ore 17.00 Biblioteca Lazzerini, Prato
Dialoga con i curatori Martina Ruffo.
Dopo aver parlato di Astrofisica, Astronomia e Astronautica non poteva che toccare alla lettera B. In questo volume troverete lo spazio con l’astrobiologia, batteri che giocano con le app, rondoni, biologia quantistica, coscienza e neuroscienza, infezioni, coccodrilli del passato, ecosistemi, agricoltura e tanti microbi anche molto colorati.
Un’occasione per passare qualche ora piacevole in compagnia di bestie, batteri e tutte le altre banalità biologiche che questo libro contiene.
4 novembre 2025 ore 21.00 Circolo Colli Alti - Signa
con:
Dr. Roberto Scodellini, Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM)
Prof. Franco Lucarelli, UNIFI e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Moderano: dr. Andrea Santoni (UNIFI), dr.Simone Borri (CNR)
La qualità̀ dell'aria è migliore o peggiore rispetto a 30 anni fa? Quali sono le sorgenti del particolato atmosferico?Come si può̀ ridurre il problema? Queste sono fra le molte domande che l'opinione pubblica si pone riguardo al problema dell'inquinamento atmosferico. Ai tempi di internet le informazioni che arrivano sono molte, ma spesso contraddittorie o di scarsa validità̀ scientifica.
Nella prima parte dell’incontro parleremo in generale di inquinamento atmosferico e, in particolare, di particolato atmosferico. Vedremo quanto sia complesso il problema, e come ci possano essere interazioni perverse fra le misure per ridurre l'inquinamento urbano e quelle per ridurre le emissioni di gas serra.
Nella seconda parte ci concentreremo sulle aree della Piana e su Signa. Vedremo le misure della qualità dell’aria, analizzeremo i trend e interpreteremo i dati sperimentali.
14 ottobre 2025 ore 18:00 SMS Rifredi
Con Franco Bagnoli Unifi e Caffè-Scienza
Modera: Giovanna Pacini, Caffè-scienza
La teoria della relatività ristretta nasce da due semplici principi: La
relatività galileiana, ovvero che la fisica è la stessa in tutti i
sistemi in moto a velocità uniforme tra loro) e l'invarianza della
velocità della luce.
La relatività generale aggiunge l'equivalenza tra gravità e forze di inerzia. Mentre la matematizzazione di questi principi non è banale, è possibile mostrare le loro conseguenze (e le differenze rispetto al quadro Newtoniano) in maniera semplice, attraverso dei disegni, senza usare formule (beh, usandone poche e semplici).
19 settembre 2025 ore 21:00
Biblioteca delle Oblate, Sala conferenze Sibilla Aleramo
Con:
Gianluca Ruggieri, autore del libro
Gaia Pedrolli, Ecolobby
Modera: Giulio Signorini, Caffè-scienza
In Italia le bollette sono tra le più care d'Europa. E' la dipendenza dall'estero a condannarci, come se dalla crisi energetica non avessimo imparato nulla. Eppure, sappiamo che il fossile è responsabile dello sconvolgimento climatico. E che liberarsi di gas, petrolio e carbone è l'unico modo per risanare il pianeta e il nostro portafogli.
Ma su quali fonti conviene investire? Se c'è un tema che lascia interdetti è proprio quello dell'energia. Le questioni sono tante e chi ha interessi in gioco non fa che confondere le acque. Così i dubbi abbondano: fotovoltaico ed eolico bastano davvero a produrre l'elettricità che ci serve? E come si fa quando non c'è sole e vento? Non dovremmo piuttosto tornare al nucleare? Oppure passare tutti alle auto elettriche? E perché non puntare su biocombustibili o idrogeno? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo libro, un vero e proprio compendio di tutto ciò che c'è da sapere sull'energia, dal riscaldamento domestico ai trasporti, fino ai danni e agli sprechi di un sistema dominato dal fossile.
Guardando ai dati e confrontando le diverse opzioni Gianluca Ruggieri ci aiuta a farci un'opinione informata evitando i tranelli tesi da chi vuole mantenere lo status quo.
Perché il segreto di cui nessuno parla è che l'era delle rinnovabili è già iniziata. Ed è una trasformazione che ci chiama tutti in causa, fin nelle scelte di ogni giorno.