Scientia
Cava dei Tirreni
Cava dei Tirreni
16/01/2026 ore 18:00
Prof.ssa Chiara Cirillo
Urbanizzazione dell'area vesuviana e la coltivazione in frutteti ad alta densità hanno confinato la coltivazione in piccoli frutteti e, quindi, portato alla nascita di zone di produzione in altre regioni. L'incontro richiama l'attenzione sulle eccellenze campane, importanti per l'economia locale e per l'ambiente.
Relatrice: prof.ssa Chiara Cirillo, docente di arboricoltura e coltivazioni arboree, presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1998 svolge attività di ricerca nell’ambito delle discipline di arboricoltura e coltivazioni arboree, occupandosi di studi inerenti tematiche di eco-fisiologia e di tecnica colturale in diverse specie arboree da frutto.
12/12/2025 ore 18:00
Roberto Paura (Fondazione IIF)
La sensazione che il futuro ci sia precluso e sia determinato da forze superiore alle nostre è alla base della crescente futuransia contemporanea. Eppure, come indicava già la filosofa Simone Weil negli anni Trenta, "il futuro è vuoto e la nostra immaginazione lo riempie". Ma è davvero così? Come mai oggi è così difficile immaginare futuri diversi, alternativi a quelli sempre più cupi e oppressivi che ci vengono proposti? Perché ai molteplici futuri aperti si sta sostituendo un futuro chiuso, soprattutto per le nuove generazioni? E cosa possiamo fare per impedirlo? Qualche idea su come costruire una nuova civiltà del futuro a partire dalla lezione di Simone Weil e dai moderni studi sul futuro.
Relatore: Roberto Paura è presidente della Fondazione IIF-Italian Institute for the Future. Si occupa di anticipazione tecnologica e previsione sociale e ricopre insegnamenti nelle università della Campania, Udine e Trento. È autore di diversi volumi, tra cui Occupare il futuro. Prevedere, anticipare e trasformare il mondo di domani (2022) e Simone Weil. Dieci idee per domani (con Stevano Oliva, 2025).
07/11/2025 ore 18:00
Dott.ssa Irene Bonadies (CNR)
Quanto conosciamo veramente la plastica? La usiamo quotidianamente, spesso senza pensarci, ma siamo in grado di riconoscerla e conoscere le sue caratteristiche? Sappiamo quanto sia fondamentale per la nostra vita? Questa conversazione mira a esplorare la vita, la morte e le potenzialità di un materiale così diffuso e spesso maltrattato.
Relatrice: Irene Bonadies è ricercatore all'Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali (IPCB) del CNR di Pozzuoli. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali all'Università di Napoli Federico II. L’attività di ricerca svolta finora ha riguardato e continua a focalizzarsi su diverse tematiche che vanno dalla realizzazione di nanostrutture con tecniche di nanofabbricazione per applicazioni nel settore medico allo sviluppo di nuovi compound ad elevata eco-compatibilità e riciclabilità con migliorate prestazioni meccaniche.
Appassionata di divulgazione, organizza incontri scientifici presso le scuole e visite delle scuole presso i laboratori dell'IPCB, nonché progetta attività specifiche come serious game per eventi scientifici quali il Festival della Scienza di Genova, Futuro Remoto e La Notte dei Ricercatori. La sua produzione scientifica include oltre a pubblicazioni, tra articoli, capitoli di libri e presentazioni a convegni, anche articoli per l'Almanacco del CNR, riviste di settore e interviste per giornali e stampa nazionale.