Astronomia e musicaÂ
đŞđľ
Un legame indissolubile che affascina e unisce da sempre l'umanitĂ Â
đ Marzo 2024Â
đď¸ Claudia Consiglio  Â
Oggi parleremo di un legame inaspettato ma particolare: quello fra astronomia e musica.
Lâastronomia è costituita dallo studio di astri che hanno da sempre affascinato lâumanitĂ come la Luna, le stelle, i pianeti e lâintero Universo, ma ci hanno affascinato anche le meravigliose e ambiziose idee sulla colonizzazione dellâUniverso e ognuno di noi spera di riuscire ad assistervi con i propri occhi.
Siamo una specie avanzata di atomi perpetuamente ammaliata dal Cosmo e che ne racconta e studia da sempre le immense meraviglie.
La prima canzone che vi consiglio di ascoltare si intitola âSaturnâ composta dalla band Sleeping At Last.Â
La voce solista della band, Ryan Oâ Neal, ha dedicato questa canzone a suo nonno che gli raccontava e spiegava le meraviglie del Cosmo quando lui era solo un bambino.Â
La canzone parla anche di come Oâ Neal desiderasse appuntarsi tutte quelle parole, ma non ci riusciva mai per quanto fosse estasiato da tutta quella meraviglia e dal rendersi conto di quanto sia raro e magnifico esistere.
La seconda canzone si intitola âVenusâ ed è stata scritta dalla stessa band sopracitata.Â
E' una canzone romantica che narra di un astronomo immerso nello studio del Cosmo di cui ha svelato alcuni misteri. Egli, da quando si è innamorato di quella che sarĂ la sua eterna compagna di vita, ha notato come l'astronomia adesso gli sembri al contrario, perchĂŠ stavolta è stato lui ad essere stato scoperto dallâamore.
La terza canzone si intitola âJupiterâ composta sempre dagli Sleeping At Last.Â
In questa canzone si narra la storia di Galileo Galilei, come se fosse lui stesso a parlare in prima persona. Egli si augura che le sue scoperte e idee, che lâhanno portato ad una vita di caos, un giorno siano di valore per tutta lâumanitĂ .
E infine non può mancare la famosa colonna sonora del film Interstellar, composta da Hans Zimmer.Â
Ogni canzone di questo album (Interstellar Movie) è un'immersione nelle magnifiche emozioni che il Cosmo suscita in noi, dalla meraviglia alla paura.