Astrosismologia ✴️

La disciplina che studia i terremoti stellari

Visualizzazione artistica di un "terremoto stellare" sulla nana arancione Epsilon Indi distante 11,9 anni luce dalla Terra

L'astrosismologia è una disciplina che studia la struttura interna delle stelle attraverso l'analisi delle loro pulsazioni, simili a veri e propri "terremoti stellari". Immagina di poter ascoltare il battito del cuore delle stelle e di decifrare i segreti nascosti nelle loro profondità.

L'astrosismologia, o sismologia stellare, si basa sull'osservazione delle oscillazioni delle stelle. Queste oscillazioni sono causate da onde sonore che si propagano attraverso l'interno delle stelle, influenzando la loro luminositĂ  e temperatura superficiale.

Studiando queste variazioni, gli scienziati possono dedurre informazioni cruciali sulla composizione, la struttura e l'evoluzione delle stelle.

Le stelle pulsanti, come le variabili Cefeidi e le giganti rosse, mostrano variazioni periodiche nella loro luminositĂ  causate da onde sonore che viaggiano attraverso la stella, riflettendosi e interferendo in modi complessi. Gli astronomi utilizzano strumenti sofisticati, come spettrometri e fotometri, per misurare queste variazioni con estrema precisione.

Scopriamo le tecniche e gli strumenti piĂą importanti usati in questi studi:

- Effetto Doppler: misurando lo spostamento delle linee spettrali causato dal movimento della superficie stellare, gli scienziati possono determinare la velocitĂ  delle oscillazioni

- Fotometria di precisione: satelliti come Kepler e TESS monitorano le variazioni di luminositĂ  delle stelle con una precisione senza precedenti, permettendo di rilevare anche le piĂą piccole oscillazioni

-Modellazione teorica: utilizzando modelli matematici complessi, gli scienziati possono simulare le oscillazioni stellari e confrontarle con le osservazioni per comprendere meglio la struttura interna delle stelle

Fonti: INAF, ICRA

Ammasso stellare delle Pleiadi, noto anche come le Sette Sorelle, nella costellazione del Toro.

Stelle che compongono l’ammasso aperto NGC 3766 nella costellazione del Centauro.