Kiki e Totoro 🪨 🪨

đź“… Gennaio 2024

🖊️ Alessio Coppola

C0242-Kiki e A0226-Totoro.

Questi i nomi dei due grani raccolti sull’asteroide Ryugu dalla missione Hayabusa-2 dell’Agenzia spaziale giapponese JAXA.

In onore della cultura giapponese, i nomi dei grani derivano dai film d’animazione dello studio Ghibli: “Kiki – Consegne a domicilio” e “Il mio vicino Totoro”.

Il materiale raccolto pesa circa cinque grammi. Si tratta del primo campione proveniente da asteroidi molto primitivi, la cui composizione fornisce un’istantanea del materiale che ha dato origine al Sistema solare e alla Terra.

Gli studi inizieranno ai Laboratori nazionali di Frascati dell’INFN presso l’acceleratore Dafne. Nelle prime analisi spettroscopiche i contenitori dei grani saranno aperti in atmosfera protetta per preservarli dalla contaminazione con l’atmosfera che li danneggerebbe irreversibilmente, cancellando informazioni preziose sui meccanismi di formazione ed evoluzione del Sistema solare. Questi “fossili” risalirebbero alle prime fasi di formazione del nostro sistema planetario, circa quattro miliardi di anni fa. Si studieranno la mineralogia, la materia organica e l’acqua presenti nei due grani.

I campioni saranno poi trasferiti all’Università di Firenze per studiare la morfologia e la composizione chimica della superficie dei frammenti, che permetterà di ricavare informazioni sulla storia dell’asteroide Ryugu e del Sistema solare.

Il portacampioni (a destra) con all’interno i due grani sotto il microscopio infrarosso. Credits: Infn Lnf