Cosa c'è al centro di una stella di neutroni?🌟
📅 Maggio 2024
🖊️ Claudia Consiglio
Il “cuore” di una stella di neutroni è uno degli ambienti più estremi e meno compresi dell'Universo.
Le stelle di neutroni sono i resti collassati di stelle massicce che hanno esaurito il loro combustibile nucleare e sono esplose in supernove. Sono oggetti incredibilmente densi, con masse tra 1,4 e 3 volte quella del Sole, compressi in una sfera di soli 30 chilometri di diametro.
All'interno di una stella di neutroni, la materia è in uno stato degenerato, con una densità così elevata che un cucchiaino di questa materia potrebbe pesare un miliardo di tonnellate!
La gravità è talmente intensa che gli elettroni e i protoni vengono schiacciati insieme, trasformandosi in neutroni.
Al centro, o nel "cuore", di una stella di neutroni, le condizioni sono ancora più estreme e la composizione esatta è ancora oggetto di ricerca. Alcuni scienziati ipotizzano che il nucleo possa contenere materia di quark fredda, una forma di materia ancora più esotica e densa dei neutroni.
Le stelle di neutroni sono anche note come pulsar quando emettono fasci di radiazione elettromagnetica visibili dalla Terra. Questi fasci sono il risultato della rapida rotazione della stella su se stessa e dell'intensità estrema del suo campo magnetico, che incanala la materia e gli elettroni lungo le linee di campo, emettendo raggi X nello spazio con impulsi periodici.
Fonti: Treccani, wikiwand, tech.everyeye