Schmidt-Cassegrain đź”­


Il telescopio che ha rivoluzionato l’astronomia

📅 Maggio 2024 

🖊️ Claudia Consiglio   

I telescopi Schmidt-Cassegrain sono strumenti affascinanti che combinano le migliori caratteristiche dei telescopi riflettori e rifrattori. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

 

Un telescopio Schmidt-Cassegrain è un tipo di telescopio catadiottrico che combina il percorso ottico di un riflettore Cassegrain con una lastra correttrice di Schmidt. Questo design consente di ottenere uno strumento compatto dotato di specchi sferici facili da costruire. 


Lo schema Schmidt-Cassegrain fu inventato nel 1940 da James Gilbert Baker come variante della camera di Schmidt ideata da Bernhard Schmidt nel 1931. Come nella camera di Schmidt, questo schema utilizza uno specchio primario sferico e una lastra correttrice di Schmidt per correggere l' aberrazione sferica.

Questo schema è molto utilizzato nei telescopi amatoriali perché combina la facilità produttiva data dalla presenza di soli specchi sferici (e quindi un basso costo a parità di apertura) con un design compatto e facile da trasportare. L'alto rapporto focale (tipicamente f/10) indica chiaramente che non si tratta di un telescopio ad ampio campo come la camera di Schmidt, ma di uno strumento più adatto per l'osservazione planetaria o per oggetti deep sky non estesi.


Questi telescopi si dividono principalmente in due tipi: a schema compatto, nel quale la lastra correttrice è posta vicino al fuoco del primario, e a schema non compatto, nel quale la lastra è posta ad una distanza dal primario prossima al doppio della lunghezza focale di quest'ultimo.

I telescopi Schmidt-Cassegrain sono strumenti versatili che offrono eccellenti prestazioni sia per l'osservazione visuale che per l'astrofotografia. Sono ampiamente utilizzati sia da astronomi amatoriali che professionisti per la loro capacitĂ  di fornire immagini di alta qualitĂ  in un pacchetto compatto e portatile.



Fonti: Astroshop, Astroscopehub