Una finestra tecnologicaÂ
🪟 ⚙️
đź“… Marzo 2024
🖊️ Alessio Coppola    Â
Le smart cities del futuro avranno dispositivi energetici completamente integrati negli edifici e capaci di avere un minimo impatto energetico.
A questo scopo, uno studio ha realizzato il primo esempio di finestra fotovoltaica capace di scambiare dati attraverso la luce mediante la tecnologia VLC (Visible Light Communication).
La finestra ha una doppia funzione: viene sfruttata come elemento fotovoltaico, per la conversione di energia solare in elettrica, e per la prima volta anche come sistema di ricezione di dati wireless codificati come modulazione di intensitĂ nella luce emessa da comuni sorgenti LED.
Il dispositivo è in grado di funzionare come ricevitore VLC anche sotto la luce solare diretta, combinando così funzioni di energia e connettività wireless in una soluzione realistica per edifici intelligenti e sostenibili.
La capacitĂ di generare energia elettrica raccogliendo la luce solare o artificiale e al contempo di trasmettere dati apre la possibilitĂ di realizzare dispositivi intelligenti autoalimentati, che possano scambiare dati senza sostanziale impatto energetico o sulla salute umana.
Questa ricerca è un altro importante passo verso l’utilizzo sostenibile delle tecnologie ottiche nelle smart cities, nell’implementazione dell'Internet of Things (IoT) e della rivoluzione promessa dai sistemi di comunicazione di sesta generazione (6G).
Credits: Rivista Advanced Energy Materials 2024, 2304006Â
Referenze
Nuove finestre fotovoltaiche "smart" per la green energy e le comunicazioni ottiche del futuro | Consiglio Nazionale delle Ricerche
Articolo originale:
Meinardi et al., Certification Grade Quantum Dot Luminescent Solar Concentrator Glazing with Optical Wireless Communication Capability for Connected Sustainable Architecture. Adv. Energy Mater. 2024, 2304006Â