Ciclo dell'acqua virtuale 💧🖥️

đź“… Marzo 2024

🖊️ Alessio Coppola      

Il ciclo dell’acqua. Un tema che studiamo fin dalla scuola. Forse scontato per qualcuno… O forse no.


In seguito al cambiamento climatico le caratteristiche del ciclo dell’acqua sono cambiate in vari modi ed è quindi necessario studiare e monitorare questo processo. A questo scopo le nuove tecnologie ci possono essere d’aiuto.


Uno studio ha sviluppato un innovativo modello virtuale che per la prima volta replica il ciclo dell’acqua sulla Terra usando osservazioni satellitari ad alta risoluzione.

Il modello è stato realizzato nell’ambito del progetto “Digital Twin Earth Hydrology”, finanziato dall'Agenzia spaziale europea con l’obiettivo di realizzare uno strumento in grado di ottimizzare la gestione delle risorse idriche e la mitigazione dei disastri naturali legati all’acqua.


La piattaforma sviluppata è un “gemello digitale” del nostro pianeta: una replica virtuale in grado di simulare gli scenari possibili per valutare i rischi e seguire lo sviluppo di condizioni pericolose prima che queste si verifichino.

Per realizzarla, sono state usate grandi quantitĂ  di dati satellitari, combinando informazioni come l'umiditĂ  del suolo, le precipitazioni, l'evaporazione, la portata dei fiumi e la profonditĂ  della neve. In futuro si inseriranno nel modello, oltre ai dati satellitari, anche quelli da osservazioni da terra, ad esempio tramite droni.


In campo idrogeologico, la possibilità di avere un gemello digitale della Terra fornirà informazioni utili per la gestione sostenibile dell'acqua, la resilienza ai disastri, la protezione delle popolazioni, contribuendo così allo sviluppo sostenibile.


Un punto importante dello studio è sviluppare una piattaforma interattiva e comprensibile per l’utente, che potrebbe essere non solo uno scienziato, ma anche un policy maker o un cittadino.

La piattaforma per ora studia il ciclo dell’acqua nel caso specifico del bacino del Mediterraneo. L’obiettivo seguente è espandere il modello a tutta l'Europa, ed eventualmente oltre.

In questo scenario anche i nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale avranno un ruolo fondamentale poiché permetteranno di migliorare l'elaborazione dei dati e di semplificare la valutazione della loro qualità.