31 Gennaio 2026 ore 9:15
Museo Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno
Saluti Luca Salvetti Sindaco Comune di Livorno
Presenta Flavia Marzano, Presidente del Caffè della Scienza N. Badaloni, già Assessora al Comune di Roma
Introduce Claudio Pucciani, Presidente onorario Caffè della scienza N. Badaloni
Ospiti
Alessandra Poggiani, Direttrice Generale di Cineca
Antonio Laudazi, Innovation Manager, consulente strategico e formatore
"I prossimi cinque anni saranno cruciali per l'economia toscana e, più in generale, per il suo modello di sviluppo e la sua società".
Con questo assunto nel "Manifesto per la reindustrializzazione della Toscana", gli autori Marco Buti e Stefano Casini Benvenuti invitano a "ritrovare, in una fase di stagnazione dell'economia, un modello di sviluppo che torni a reindustrializzare, tenendo presente che il tradizionale metodo basato sulle esportazioni - che per molto tempo ha garantito i successi della nostra economia - è da tempo messo a dura prova dalla crescente concorrenza internazionale. La conseguenza è che molte imprese hanno cercato di mantenere la propria competitività abbassando i salari, creando in molti casi lavoratori poveri".
Antonio Mazzeo, ex Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, circa il Rapporto Strategico 'Toscana 2050' segnala che "il documento 'Toscana 2050' rappresenta anche un atto politico di visione e responsabilità, che va oltre l'ordinaria pianificazione per proiettare la Regione in un orizzonte di lungo periodo. L'idea di una Regione "a rete" è politicamente dirompente: supera la storica dicotomia centro-periferia e propone un nuovo patto tra città e aree interne, tra sviluppo e giustizia spaziale".
Per Livorno, circa i Progetti di Innovazione Tecnologica e Trasformazione digitale relativi ai settori produttivi, si ritiene opportuno rafforzare la sinergia con il Centro di Competenza Artes 4.0 per la realizzazione di progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico sulle tecnologie digitali abilitanti che preveda il Polo Urbano per l'innovazione di Livorno; il Progetto per le Attività produttive, presente nel Recovery Fund Livorno; il prossimo insediamento in interporto di spin off e start up.
Sulla Formazione per Competenze digitali e Riconversione professionale è pensabile la promozione di una Governance di filiera a guida pubblico-privata con imprese e/o reti di imprese, associazioni di categoria, agenzie formative, istituti scolastici, università per accordi di programa su FILIERE FORMATIVE.
5 Dicembre 2025 ore 17:00
Sala del Grande Rettile del Museo della Città, Piazza del Luogo Pio, Livorno
Presenta: Flavia Marzano (Presidente del Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno)
Interveniene: Linda Laura Sabbadini (Autrice del libro, statistica italiana ed editorialista per la Repubblica)
I numeri non sono mai neutrali. Possono rendere visibile l'invisibile, rivelare ingiustizie, smascherare luoghi comuni. Eppure, quando si parla di statistiche, molti si ritraggono impauriti, immaginando tabelle sterili e grafici indecifrabili.
Linda Laura Sabbadini, pioniera nella statistica sociale e di genere, ribalta questo pregiudizio e ci porta dentro il mondo affascinante dei dati, svelandone il ruolo cruciale nella nostra societa. Con scrittura brillante e coinvolgente, l'autrice ricostruisce la storia recente dell'Italia da una prospettiva unica, restituendoci il ritratto di un Paese per molti aspetti diverso da quello che immaginavamo di conoscere: un Paese dove gli uomini si dilettano nel ricamo e le donne preferiscono l'enigmistica, ma dove più di 6 milioni di italiane hanno subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita.
Percentuali alla mano, mostra come la statistica non sia affatto una fredda disciplina, ma una bussola per orientarsi nel presente, un'arma per tutelare i diritti dei più deboli, il pilastro di una democrazia da difendere contro chi utilizza fake numbers per piegare la verità ai propri interessi. Questo libro è il racconto, visto da una delle più autorevoli istituzioni del Paese, l'Istat; è la testimonianza di una vita dedicata a dare voce alla realtà che si scopre con i dati; è un invito a superare le diffidenze e comprendere che dietro ogni numero c'è una storia che merita di essere conosciuta. Perché i numeri sono il riflesso di chi siamo e di chi possiamo diventare.
14 Novembre 2025 ore 18:30
Circolo ARCI A. Di Sorco, Livorno
Presenta: Flavia Marzano (Presidente del Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno)
Interveniene: Giacomo Melani (Centro R&D ENI spa, Novara)
Tutto comincia nel 1925: Heisenberg, isolato a Helgoland, rilegge la meccanica; con Born e Jordan poserà le basi della formulazione a matrici e, poco dopo, del principio di indeterminazione. Nello stesso anno, Pauli introduce la regola di esclusione; si scopre il renio e nasce il processo catalitico Fischer-Tropsch: la meccanica quantistica entra nella chimica reale.
Oggi con calcoli ab initio, dinamica molecolare e supercomputer, seguiamo elettroni e nuclei in materiali reali, traducendo idee in dispositivi. Gli atomi non sono per niente palline - ma capirli ci aiuta a costruire l'energia di domani.