22/01/2026
Link al sito
I numeri non sono mai neutrali. Possono rendere visibile l’invisibile, rivelare ingiustizie, smascherare luoghi comuni. Eppure, quando si parla di statistiche, molti immaginano solo tabelle sterili e grafici indecifrabili.
Giovedì 22 gennaio alle 18 l’Associazione Cultura e Sviluppo ospiterà Linda Laura Sabbadini, pioniera nella statistica sociale e di genere, che nel suo libro Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia (Marsilio Editori, 2025) ribalta questo pregiudizio e ci porta dentro il mondo dei dati, svelandone il ruolo cruciale nella nostra società. L’autrice ricostruisce la storia recente dell’Italia da una prospettiva unica, restituendo il ritratto di un Paese per molti aspetti diverso da quello che immaginavamo di conoscere. Percentuali alla mano, mostra come la statistica non sia affatto una disciplina fredda, ma una bussola per orientarsi nel presente, un’arma per tutelare i diritti dei più deboli, il pilastro di una democrazia da difendere contro chi utilizza fake numbers per piegare la verità ai propri interessi. Dietro ogni numero c’è una storia che merita di essere conosciuta. Perché i numeri sono il riflesso di chi siamo e di chi possiamo diventare.
Linda Laura Sabbadini, statistica, studiosa di cambiamenti sociali, pioniera negli studi di genere, è stata direttrice dell’Istat e ha guidato il rinnovamento delle statistiche sociali e di genere. Ha fatto parte di numerosi gruppi di alto livello e centri di eccellenza di Onu, Ocse, Eurostat ed è editorialista del quotidiano la Repubblica.
04/11/2025
Link all'articolo
L’intelligenza artificiale sta ormai raggiungendo le prestazioni umane su molti dei compiti cognitivi in cui eccelliamo. Ma cosa avverrà dopo? Stiamo entrando in un’epoca in cui le macchine saranno in grado di capire cose per noi incomprensibili? Cosa si trova al di là dei limiti umani?
Mentre investiamo grandi capitali per costruire una macchina in grado di competere con noi, ci rifiutiamo di accettare che questo sia possibile.
Martedì 4 novembre alle 18 ospiteremo Nello Cristianini, uno dei più autorevoli scienziati del settore, professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, autore di una serie di saggi e articoli specialistici sul tema dell’intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi del linguaggio, conseguenze sociali dell’adozione delle tecnologie intelligenti. L’incontro con il professore sarà l’occasione per dialogare sui temi dei suoi libri, Sovrumano. Oltre i limiti della nostra intelligenza, La scorciatoia e Machina sapiens, una trilogia sulla nuova era delle macchine pensanti.
Vedremo le intelligenze artificiali superare con successo esami difficilissimi, fino all’ultima prova, in cui si cimenteranno su territori impervi anche per i nostri migliori esperti. Riusciremo a capire cosa giace oltre i limiti della nostra intelligenza.
L’incontro si inserisce negli eventi dedicati al trentennale dell’Associazione Cultura e Sviluppo.
16/10/2025
Link all'articolo
Ospiti: Dario Bressanini (chimico e divulgatore scientifico)
Moderano: Marco Caneva (Cultura e Sviluppo), Simona Martinotti (docente di Fisiologia, Università del Piemonte Orientale)
Appuntamento in anteprima del Food&Science Festival Lab Alessandria con Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico tra i più seguiti in Italia, noto per il suo approccio rigoroso ma accessibile ai temi dell’alimentazione. Un incontro per sfatare falsi miti, raccontare la scienza che sta dietro al cibo e rispondere alle curiosità del pubblico.
Perché ingrassiamo? Perché mangiamo più di quanto consumiamo. Nel nuovo libro, La dieta termodinamica (Mondadori, 2025), Dario Bressanini spiega perché alcune diete funzionano (almeno all’inizio) e altre sono destinate a fallire e perché quasi sempre si finisce per riprendere il peso perso. Con rigore scientifico, l’autore smaschera le teorie senza fondamento e riconosce gli approcci che, invece, hanno una solida base scientifica e possono funzionare, aiutandoci a capire come dobbiamo cambiare il modo di alimentarci dopo che siamo dimagriti, come dovremmo mangiare per vivere più a lungo e in salute e perché, quando si parla di peso e dimagrimento, non esistono formule né pillole magiche. Un racconto parte da lontano, dai clamorosi fallimenti delle pillole dimagranti del passato, per arrivare al cuore del dibattito moderno sulla demonizzazione dei carboidrati, il ruolo controverso dell’insulina, l’oscuro mondo delle anfetamine e le nuove speranze per il trattamento dell’obesità.
Dario Bressanini è ricercatore universitario e docente di Chimica all’Università dell’Insubria a Como. Curatore per la rivista Le Scienze della rubrica mensile Pentole e provette, è anche autore del blog Scienza in cucina.
22/09/2025
Link all'articolo
Lunedì 22 settembre alle 18 riprendono gli incontri all’Associazione Cultura e Sviluppo con la presentazione del libro Oltre l’invisibile di Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano.
Personalità di grande spicco del mondo scientifico a livello globale, è stato capo progetto e designer del primo microprocessore al mondo e lo sviluppatore della tecnologia con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie degli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore.
Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi e italiani.