Missione PREFIRE 🛰️🌎

Un'ancora di salvezza per la vita sul pianeta Terra

📅 Giugno 2024

La missione PREFIRE (Polar Radiant Energy in the Far-InfraRed Experiment) è un'avventura scientifica che promette di svelare i segreti termici dei poli terrestri.

Immaginate una coppia di piccoli satelliti, non più grandi di una scatola di scarpe, che si lanciano nello spazio con una missione: misurare una porzione poco studiata dell'energia radiante emessa dalla Terra.

Questi esploratori cosmici, chiamati CubeSats, sono stati progettati per indagare la perdita di calore nello spazio nelle regioni polari della Terra, una zona che si comporta come il termostato del nostro pianeta.

Mentre il riscaldamento globale continua a influenzare il clima terrestre, la fusione dei ghiacci polari e delle calotte glaciali diventa sempre più preoccupante. PREFIRE mira a fornire dati essenziali per comprendere meglio questi cambiamenti.

Il lancio è avvenuto a maggio 2024, con due voli separati che hanno portato ciascun satellite in orbita a bordo dei razzi Electron di Rocket Lab dal Launch Complex 1 in Māhia, Nuova Zelanda.

La missione è il risultato di una collaborazione tra la NASA e l'Università del Wisconsin-Madison, con il Jet Propulsion Laboratory della NASA che gestisce la missione per lo Science Mission Directorate.

Con PREFIRE potremmo ottenere informazioni importanti sul comportamento della Terra. È una missione che non solo ci aiuterà a proteggere la nostra casa comune, ma che ci ricorda anche l'importanza della scienza e dell'esplorazione spaziale.

Mentre questi piccoli satelliti si avventurano verso i confini della Terra, portano con sé le speranze di tutti noi, desiderosi di preservare il fragile equilibrio del nostro pianeta.

Fonti: science.nasa.gov, nasa.gov, hdblog.it