Scientia
Eventi 2024-2025
Eventi 2024-2025
06/06/2025 ore 19:00
Prof. Luigi Senatore (UNISA)
Scelte impulsive o calcoli razionali? Emozioni, istinto e ragione si intrecciano nelle nostre decisioni quotidiane più di quanto crediamo. Un viaggio tra mente, cuore e scelte economiche, alla scoperta del comportamento umano attraverso il sottile ma rivelatore contributo degli esperimenti in laboratorio.
Relatore: Luigi Senatore è Ricercatore di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno dove insegna Microeconomia ed Economia Civile. Si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie all'Università Siena, ha conseguito il Master in Economics presso lo stesso Ateneo e, successivamente, il Dottorato in Economia del Settore Pubblico presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha svolto attività di ricerca presso diverse università straniere, negli ultimi anni è stato visiting scholar presso l’Experimental Economic Center (ExCEN) della Georgia State University.
I suoi attuali interessi di ricerca riguardano: beni pubblici e beni comuni, reciprocità ed altruismo, metodi sperimentali per l’economia, norme sociali e cooperazione in ambito ambientale, analisi delle dinamiche economiche relative al settore farmaceutico.
09/05/2025 ore 19.00
Prof. Giovanni De Feo, UNISA
Il seminario esplorerà Greenopoli, il progetto di educazione ambientale ideato dal prof. Giovanni De Feo, che unisce scienza, ingegneria e comunicazione per promuovere la sostenibilità. Attraverso un approccio interattivo e multidisciplinare, si affronteranno temi legati all’ecologia industriale, al riciclo e all’Agenda 2030, con particolare attenzione al ruolo della divulgazione scientifica nella sensibilizzazione delle nuove generazioni. Un incontro per scoprire come la combinazione di conoscenza tecnica e creatività comunicativa possa ispirare azioni concrete per un futuro più sostenibile.
Relatore: Giovanni De Feo
Professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, insegna Ecologia Industriale presso i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno.
Dal giugno 2017, è responsabile del tavolo tematico “Rifiuti” del Gruppo di Lavoro per la Sostenibilità di Ateneo dell’Università di Salerno. Dal novembre 2017, rappresenta l’Università di Salerno nel Gruppo di Lavoro “Risorse e Rifiuti” della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), dove coordina il sottogruppo "Raccolta Differenziata". Dal novembre 2021, rappresenta l’Università di Salerno nel Gruppo di Lavoro “Cambiamenti Climatici” della RUS.
È autore e coautore di circa 200 pubblicazioni tecnico-scientifiche e monografie.
È ideatore e promotore del progetto di terza missione di divulgazione ed educazione ambientale "Greenopoli", che dal dicembre 2014 ha coinvolto più di 600 scuole e circa 80.000 studenti.
04/04/2025 ore 19.00
Dott. Carmine Granata, CNR
Interviene il prof. Carmine Attanasio, Direttore Dip. di Fisica UNISA
Il 2025 è stato dichiarato dall'ONU l'anno internazionale delle scienze e tecnologie quantistiche. Faremo un viaggio nella fisica moderna: da Einstein alle nuove tecnologie quantistiche!
Relatore: Carmine Granata è Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "E. Caianiello" ISASI-CNR. L'attività di ricerca è principalmente focalizzata sugli aspetti teorico/sperimentali di giunzioni Josephson e di micro e nano sensori ultrasensibili basati su dispositivi superconduttori di interferenza quantistica (SQUIDs) e relative applicazioni in biomagnetismo, nanomagnetismo, microscopia magnetico, computer quantistico, analisi non distruttiva dei materiali, geofisica e fisica fondamentale. Granata è responsabile per il CNR della società europea FLUXONICS per la progettazione e realizzazione di nano e microelettronica superconduttiva.
07/03/2025 ore 19.00
Marco Boscolo, giornalista e science writer
La narrazione della scienza occidentale non tiene conto di interi popoli e intere culture. Ripercorreremo alcuni episodi fondamentali della storia della scienza moderna.
Relatore: Marco Boscolo è giornalista e science writer con la passione per i dati. Sui contributi appaiono su LeScienze, ilBoLive, ilTascabile, Aula di Scienze Zanichelli e altrove. Con Elisabetta Tola ha scritto “Semi ritrovati” (Codice 2020). Ha realizzato reportage per Radio3Scienza, Radio Popolare e Radio France Internationale. Con Michele Catanzaro ha vinto il Premio Colombine 2021 per una serie di reportage sulle scienziate africane. È socio di formicablu, agenzia di comunicazione e giornalismo scientifico.
07/02/2025 ore 19.00
Chiara Capuano, Skyworkers
Come esplorare il Sistema Solare (e non solo!) attraverso l’arte. Parleremo di cielo notturno, delle potenzialità del connubio tra arte e scienza e di come è possibile raccontare storie “spaziali” attraverso di esso.
Relatrice: Chiara Capuano - Skyworkers
Dopo gli studi in Filosofia, Graphic/Web Design e Illustrazione, in un caldo luglio di dieci anni fa, ispirata dalle prime immagini condivise di Plutone, crea sui propri canali social il progetto “Skyworkers”. Lo scopo? Raccontare le meraviglie del cielo notturno e dell’esplorazione spaziale attraverso infografiche e illustrazioni. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse realtà e gruppi divulgativi, come INAF, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Firenze, SOPC - Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Unione Astronomica Internazionale, Nane Brune, Astronuts, Adrian Fartade e diversi istituti scolastici.
10/01/2025 ore 19.00
Roberta Pastore, Phd, Architetto e Fondatrice di Talea
Parleremo di Trotula De Ruggiero, delle varie pubblicazioni realizzate finora e dell'Edu-Tec Project Trotula che coinvolge altri canali di comunicazione.
Relatrice: dott.ssa Roberta Pastore, laureata in architettura presso la l'università Federico II di Napoli. Nel 2013 è inserita nella Top Ten Young Italian Architects dal portale di architettura New Italian Blood. Nel 2014 viene selezionata per far parte del gruppo di lavoro del Senatore Architetto Renzo Piano G124 sulle periferie.
Dopo una serie di collaborazioni con gli architetti di fama internazionale Massimo Alvisi e Mario Cucinella, nel 2020 fonda l'azienda Talea per portare avanti il progetto Trotula. Nel 2022 inizia il Dottorato Didactics, Special Pedagogy and Technology for Inclusive Education presso l'Università di Salerno e nel 2023 partecipa al programma europeo The Break Fellowship in Spagna. Infine, nel 2024 vince il premio She's Next di Visa.
06/12/2024 ore 19.00
Paolo Rota, assegnista di ricerca Dipartimento di Fisica UNISA
Parleremo della vita e delle attività di un astronomo presso il sito osservativo di La Silla, nel deserto di Atacama in Cile, dove si trova il cielo più pulito al mondo. Quali ricerche si effettuano in questi posti? Com'è la vita quotidiana in questi luoghi tanto affascinanti quanto isolati?
Relatore: dott. Paolo Rota, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno sul Microlensing per la ricerca di pianeti extrasolari. Ha svolto due periodi di osservazioni presso La Silla in Cile per il progetto MinDSTEp che lavora al Danish Telescope.Ha svolto l'Erasmus Traineeship presso l'Institute of Space Science a Barcellona.
È Coordinatore Scientifico di un'associazione di volontari dedita alla divulgazione dell'astrofisica e delle scienze dello spazio, il Centro Astronomico Neil Armstrong Salerno
08/11/2024 ore 18.00
Emanuela Dattolo e Domenico D'Alelio, ricercatori della Stazione zoologica Anton Dohrn
Nell’Antropocene, l’era in cui viviamo, l’Italia è percorsa da nord a sud in un’esplorazione che dà voce alla storia naturale delle comunità umane, impressa nella geografia dei luoghi. Faremo un viaggio nell'Italia del cambiamento ambientale.
Relatori:
Domenico D’Alelio: ricercatore alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, dove si occupa di ecologia ed evoluzione del plancton. La sua produzione scientifica è multidisciplinare e spazia dalla biologia dei microorganismi acquatici all’ecologia di comunità, con particolare riferimento alle reti alimentari. È coinvolto in progetti di ricerca di base e applicativi per la gestione delle risorse marine nell’Antropocene e fa parte del comitato tecnico scientifico dell’Area marina protetta delle Cinque Terre. Attratto dall’interazione tra natura e società, D’Alelio divulga la scienza attraverso viaggi naturalistici, letteratura e musica rap. È autore dei libri Uno scienziato a pedali (con E. Rigatti, Ediciclo 2017) e La microgiungla del mare (Hoepli 2020), del disco Eco Trip (2018) e dal 2019 cura la rubrica Profondo blu su La nuova ecologia (Legambiente).
Emanuela Dattolo: Laureata in biologia molecolare, ha conseguito un dottorato in biologia vegetale e lavora presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Ecologia, genetica, evoluzione di piante marine sono i temi principali delle sue ricerche. È membro della Società Europea di Biologia Evolutiva (ESEB). Impegnata nei progetti di divulgazione scientifica della Rete Long Term Ecological Research Italia, è tra gli organizzatori di Pint of Science Italia.