26/05/2025
Link all'articolo
Il sistema climatico terrestre è complesso ed è il risultato di molteplici interazioni tra atmosfera, idrosfera, criosfera, litosfera e biosfera. Gli oceani sono fondamentali per la vita e la regolazione del clima del pianeta: le correnti oceaniche rappresentano il termostato della Terra e contribuiscono ad assorbire circa il 40 per cento della CO2 emessa in atmosfera dalle attività antropiche. Le regioni polari costituiscono una parte limitata della superficie terrestre, ma i processi che vi accadono sono di particolare interesse per la climatologia e l’oceanografia, perché influiscono significativamente sulla circolazione delle correnti oceaniche e atmosferiche che determinano il clima.
Ne parleremo al Caffè Scienza organizzato nell’ambito del Festival Ambiente & Sostenibilità lunedì 26 maggio alle 18 (è raccomandata la prenotazione tramite il form in fondo alla pagina a questo link), nel quale sarà ospite Paola Francesca Rivaro, professoressa associata al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova, dal 1994 coinvolta nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. A oggi, la professoressa ha preso parte a 11 spedizioni nel Mare di Ross, l’ultima delle quali si è conclusa nel marzo scorso.
23/01/2025
Link all'articolo
L’intelligenza artificiale non è in grado di cogliere l’essenza del linguaggio umano, semmai di simularne alcuni aspetti. Ne parleremo giovedì 23 gennaio alle ore 18.00 con Andrea Moro, professore ordinario di linguistica generale alla Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia e alla Scuola Normale di Pisa. Il professor Moro studia la sintassi delle lingue umane e il rapporto tra linguaggio e cervello.
Due gli argomenti principali che tratteremo: il fatto che i bambini riescano ad acquisire il linguaggio sulla base di dati minimi rispetto a quelli necessari a una macchina e il fatto che per le macchine non valga la distinzione tra lingue possibili e lingue impossibili che invece negli ultimi anni si è dimostrata la vera scoperta sui fondamenti biologici del linguaggio. Per le macchine non esistono lingue impossibili ma per gli esseri umani sì, con ricadute enormi su temi come evoluzione e tecnologie applicate al cervello.
Intelligenza artificiale: come cambia la nostra vita se usata con intelligenza umana
28/11/2024
Come l’intelligenza artificiale sta trasformando e migliorando la vita quotidiana dei cittadini? Nell’ambito dell’attività di facilitazione digitale, pensata per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, l’Associazione Cultura e Sviluppo, sede di uno degli sportelli attivi ad Alessandria, organizza un incontro di formazione/informazione sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale e su come stia entrando nella nostra vita in modo silenzioso ma pervasivo, dai motori di ricerca agli assistenti vocali, fino ai servizi pubblici. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle ore 18.
Ne parleremo con l’ingegner Dino Maurizio, direttore del Festival Isf sulle tecnologie digitali e il loro uso etico, già presidente di Informatici Senza Frontiere, con una lunga esperienza di manager internazionale in Ibm. Vedremo esempi pratici di quanto l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie digitali potranno cambiare la nostra realtà e la nostra vita se usate con “intelligenza umana”, ricordando che l’innovazione deve trasformarsi in “progresso” e come tale deve portare miglioramento sociale preservando la dignità dell’uomo.
14/10/2024
Link all'articolo
L’aumento della popolazione mondiale e i problemi ambientali, di cui il cibo che produciamo è largamente responsabile, sono condizioni che determineranno un cambiamento radicale nel nostro modo di alimentarci. La produzione di carne, pesce, latte e derivati è responsabile di un consumo di risorse insostenibile e inefficiente. Probabilmente, le diete del futuro saranno quindi prive di questi prodotti, perlomeno di quelli che derivano dall’allevamento tradizionale. Prodotti animali coltivati o allevamenti di meduse e insetti potrebbero essere una risorsa ma l’accettazione dei consumatori resta un problema da risolvere.
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, parleremo di questi temi al Caffè Scienza di lunedì 14 ottobre alle 18 con Lucilla Titta, ricercatrice e nutrizionista presso il Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano
La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio
03/10/2024
Riprendono gli appuntamenti scientifici a Cultura e Sviluppo con un incontro inserito nella prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità, un’occasione per coinvolgere la città ed il territorio alessandrino su tematiche importanti quali la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, la promozione green del territorio e la protezione dell’ambiente. L’appuntamento è per giovedì 3 ottobre alle 18 nella sede dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria per parlare della biodiversità del territorio della nostra provincia.
Le aree protette sono territori ricchi non solo di biodiversità, ma anche di testimonianze di uno storico rapporto fra uomo e natura che ha garantito il mantenimento di una enorme ricchezza naturale e di paesaggi. Ne parleranno Lorenzo Vay delle Aree Protette dell’Appennino piemontese e Maria Teresa Bergoglio delle Aree Protette del Po piemontese, responsabili della promozione e della comunicazione dei rispettivi enti, insieme ai guardiaparco.
Una delle più diffusa patologie ambientali del nostro territorio è quella delle zanzare. L’entomologo Asghar Talbalaghi dell’Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente, illustrerà i metodi di lotta biologica e integrata a questi insetti. Entomologo, attualmente tecnico e coordinatore scientifico e direttore del Distretto Lotta Zanzare ad Alessandria Italia, Talbalaghi è anche il fondatore e direttore di Italian Mosquito Control, associazione attiva nel rafforzamento delle capacità e nella sensibilizzazione del pubblico.
Il festival è promosso dal Gruppo Amag, Aral Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo con il patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria -Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, Confindustria Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Viva.
Media partner: Radio Gold Tv, Medial, Be-We e Amapola.
05/03/2024
Link all'articolo
Come funzionano gli strumenti che già utilizziamo quali Chatgpt, in che modo le macchine intelligenti pensano e possono prendere decisioni al nostro posto, come faranno parte della nostra società e come la tecnologia si dovrà integrare con le scienze umane saranno alcuni dei temi affrontati dai due relatori.
Luigi Portinale, professore ordinario di Informatica all’Università del Piemonte Orientale, insegna ai corsi di Intelligenza Artificiale e supporto alle decisioni, Apprendimento automatico e si occupa di AI da 30 anni. Virginia Ghiara, ricercatrice che si occupa di etica dell’intelligenza artificiale presso Fujitsu Research of America, ha un dottorato di ricerca in Filosofia della scienza e fa parte dei comitati scientifici di AI4People e dell’Istituto Britannico di Standardizzazione.