Giovedì 6 Marzo 2025 Ore 17:00
Sala conferenze della Biblioteca Labronica di Villa
Fabbricotti (primo piano), Livorno
Presenta: Flavia Marzano (Vicepresidente e coordinatrice del Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno)
Intervengono:
Camilla Barontini (Studentessa di filosofia, Università di
Pisa)
Fosca Giannotti (Professoressa di Informatica presso la
Scuola Normale Superiore di Pisa)
L’intelligenza artificiale è davvero neutrale? O riproduce e amplifica le disuguaglianze di genere esistenti nella società?
In questo incontro, la professoressa Fosca Giannotti esperta di AI della Scuola Normale Superiore di Pisa ci guiderà in un’analisi critica del rapporto tra AI e questioni di genere, sfatando il mito di una tecnologia imparziale.
Attraverso esempi concreti esploreremo come gli algoritmi possano perpetuare stereotipi e discriminazioni, dal linguaggio dei chatbot fino ai sistemi di selezione automatizzata del personale. Discuteremo inoltre delle strategie per rendere l’AI più inclusiva e delle sfide ancora aperte per una tecnologia veramente equa. Un’occasione per riflettere su come l’intelligenza artificiale influenzi la società e su quale ruolo possiamo avere nel renderla più giusta.
19/02/2025 ore 17.30
Libreria Feltrinelli, Via Di Franco 12- Livorno
Incontro con l'autrice del libro: Prof. Barbara Bonciani (Univeristà di Pisa)
Presenta: Dott. Emiliano Carnieri (presidente del Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno)
Modera: Dott.ssa Elisabetta Cosci (Giornalista, coordinatrice CPO Ordine nazionale dei giornalisti)
Interviene: Comandante Luciana Mirella Cambiaso
Gruiste, smarcartici, addette al rizzaggio e derizzaggio, direttrici di macchina, capitane: sono solo alcuni dei ruoli professionali che le donne ricoprono nell'industria portuale e marittima, ambiti di lavoro storicamente maschili che da pochi anni stanno vivendo una trasformazione importante.
Le donne, in questi settori, stanno sfidando gli stereotipi e i pregiudizi di genere e anche emergendo per il loro indispensabile contributo, portando nuovi modelli di visione, di leadership e di gestione del lavoro che si aggiungono a quelli maschili.
Tuttavia, in Italia la strada per l'uguaglianza di genere è ancora lunga e poco è stato fatto per contrastare l'esclusione e la segregazione professionale delle donne in questi contesti, tanto che la presenza delle donne è diminuita nelle imprese portuali e non ce n'è traccia nei ruoli di governance, mentre nell'industria marittima rimane sconosciuto il numero delle imbarcate.
Partendo da queste premesse, il volume approfondisce le cause alla base della segregazione di genere nei due comparti e le conseguenze che ne derivano in termini di competitività e coesione sociale del Paese. Sono riportate anche alcune storie di successo di donne che si sono affermate con caparbietà, competenza e determinazione, con lo scopo di facilitare la destrutturazione di stereotipi e pregiudizi che ancora oggi vorrebbero farci ritenere questi ambiti di lavoro appannaggio esclusivamente maschile.
12/02/2025 ore 18.00
Circolo ARCI A. Di Sorco, Via S. Jacopo in Acquaviva 86 - Livorno
Intervengono:
Dott. Emiliano Carnieri (presidente del Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno)
Dott. Giandonato Tartarelli (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Prof. Michelangelo Bisconti (Museo di Storia Naturale di San Diego)
Ospiti:
Michele Magnani Assessore alla Formazione, Innovazione, Transizione digitale, Comune di Livorno
Consigliere Asamar Livorno
Giovanni Tognotti Presidente Spedimar Livorno
Gianluca Dini già Direttore Polo Universitario Sistemi Logistici Livorno – uniPi
Monica Bellandi Presidente Interporto Amerigo Vespucci
Andrea Arienti, Presidente della sezione terziario innovativo per Livorno e Massa Carrara di Confindustria Toscana Centro e Costa.
Homo nenderthalensis si è evoluto da popolazioni europee di Homo heidelbergensis a partire da oltre 200 mila anni fa. Ha una morfologia ben individuabile, per certi aspetti specializzata, probabilmente collegata ad una risposta adattativa a condizioni climatiche ed ambientali particolari. Ha vissuto in Europa e in asia per decine di migliaia di anni, adattandosi a una grande varietà di ambienti e superando crisi climatiche importanti.
Nella sua storia evolutiva si è incrociato con altre specie (la nostra e con l'Uomo di Denisova). Tra i 40 e i 30 mila anni fa i neandertaliani sono scomparsi progressivamente fino ad estinguersi.
Di loro rimangono i resti, le tracce della loro cultura materiale e una parte di DNA che troviamo nel nostro patrimonio genetico. Individuare le cause di questa scomparsa costituisce uno dei campi di ricerca più interessanti e affascinanti della paleoantropologia
14/12/2024
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo,Livorno
Saluti Luca Salvetti Sindaco Comune di Livorno
Presenta Flavia Marzano Presidente Comitato Scientifico Fondazione Ampioraggio
Introduce Claudio Pucciani Vice Presidente Caffè della Scienza N. Badaloni
Ospiti
Michele Magnani Assessore alla Formazione, Innovazione, Transizione digitale, Comune di Livorno
Consigliere Asamar Livorno
Giovanni Tognotti Presidente Spedimar Livorno
Gianluca Dini già Direttore Polo Universitario Sistemi Logistici Livorno – uniPi
Monica Bellandi Presidente Interporto Amerigo Vespucci
Andrea Arienti, Presidente della sezione terziario innovativo per Livorno e Massa Carrara di Confindustria Toscana Centro e Costa.